venerdì 10 aprile 2009

Stage BIODANZA ACQUATICA - BIODANZA E NATURA - DANZA DIVINA- 1/3 maggio 2009 Siena

Viaggio interiore nel mito di Artemide e Apollo: l'armonia che guarisce + la saggezza degli istinti
stage condotto da CLAUDIA CARDELLI

Una occasione indimenticabile di condividere e crescere su due temi importanti come l'istinto e l'armonia interiore. In un posto con energia positiva dove possiamo essere totalmente liberi, godere della natura ed esprimere le nostre emozioni in libertà, danzare nell'erba e nella piscina con acqua calda.
Ogni volta che lavoriamo sul mito scopriamo un pò il nostro Olimpo ed vediamo che il Paradiso è dentro di noi.
Con la Biodanza Acquatica avremo occasione di ritrovare la pace del nostro essere e scoprire un modo di essere insieme senza 'gravità', per una più efficace cura delle nostre ferite esistenziali.
Il mito di Apollo ci ricorda di usare le molte risorse che possediamo per la nostra realizzazione. Così come egli aveva una bellezza abbagliante simile ad Adone, la capacità di suonare 'divinamente' quasi come Pan e Orfeo, la capacità di tirare con l'arco come Diana e Eros, la fermezza di Zeus, la luminosità e la chiarezza del Sole anche noi possiamo valorizzare tutti i nostri aspetti per sentirci in armonia e vedere come attraverso la capacità di curare la nostra bellezza possiamo sedurre chi amiamo, attraverso le doti artistiche possiamo incantare, attraverso la precisione possiamo fare cose che richiedono estrema concentrazione, con la fermezza si possono prendere decisioni difficili e con la luce della conoscenza è possibile comunicare chiaramente. Per l'equilibrata fusione tra tutte queste qualità, Apollo è un dio armonioso e pacifico, anche dio della medicina, capace di dare guarigione e cura agli altri. Noi cerchiamo nell'equilibrio e nella auto-conoscenza la stessa potenza di Apollo per portare luce e irradiare la pace.
Il mito di Artemide ci richiama ad ascoltare la potenza della natura e dei nostri istinti che rappresentano la vera saggezza. Generalmente consideriamo l'istinto un'espressione delle creature non evolute, mentre un essere istintivo è capace di seguire la sensazione primaria che sente di fronte ad ogni cosa e in ogni situazione senza bisogno di filtrare con l'intelletto, il ragionamento, né con gli affetti e i sentimenti. E' dunque capace di riconoscere ciò che gli piace e cosa lo disgusta, cosa desidera e cosa non vuole, cosa gli crea gioia e cosa gli fa paura...come, quando, dove e quanto... Non si chiede mai 'perchè', ma agisce a partire dal proprio bisogno, puramente per soddisfare il proprio istinto di sopravvivenza. Lavorare su Artemide significa risvegliare la capacità di connessione con gli elementi della natura e la capacità di ascoltare il suo linguaggio, fatto di segni, eventi ciclici, fasi e sincronicità...e comportarsi tenendo sempre conto di ciò che la nostra natura più profonda ci suggerisce. La parte Artemide in noi, ama la natura e se ne serve naturalmente in tutte le situazioni, è capace di 'sentire' e riconoscere intuitivamente. Questo mito ci apre al concetto di 'amore autonomo', un amore di sé con sé, capace di autosostenersi, autocontenersi, autocurarsi, autonutrirsi senza finalizzare la propria vita alla relazione amorosa classica, perchè Artemide è puro spirito di libertà.

PER INFO: ARMONIA - Associazione Culturale: 0572 953 479 - email: ac.armonia@tin.it
CLAUDIA CARDELLI: cell. 0039 335 540 14 93 - email: claudia.cardelli@biodanza.it

2 commenti: