venerdì 17 aprile 2009

STAGE DI PSICOGENEALOGIA "Via Iniziatica da Jung a Jodorowsky" PADOVA: 25 - 26 APRILE 2009 - Moreno Fazari

CURA E GUARIGIONE DELLE RADICI FAMIGLIARI


Intrecci, relazioni, influenze collegano l'individuo alla sua famiglia, alla societa' in cui nasce e poi alla cultura e alla religione di cui fa parte. Invece, troppo spesso, la persona e' considerata come un'entita' isolata e i suoi problemi frutto dell'incapacita' di relazionarsi nei rapporti affettivi, di relazione o di lavoro.
Lo studio della Psicogenealogia rivela che ognuno di noi eredita un'impronta biologica-emozionale che quasi sempre diviene una ragnatela invisibile che ci costringe ad essere cio' che desidera la famiglia e/o la societa'. Possessione di cui non abbiamo consapevolezza e che produce nevrosi, insoddisfazioni, conflitti, depressioni e malattie fisiche
Iniziare a "vedere", a prendere coscienza delle ripetizioni nel proprio albero-famigliare, di dinamiche emozionali-corportamentali simili, di sofferenze e conflitti, di prigionie o insoddisfazioni affettive, risveglia l'inconscio dell'individuo.
Ma l'inconscio per essere riconosciuto deve prima essere liberato :"Tutto cio' che non sale a livello di coscienza diviene destino." disse Jung..
Comprensione e risoluzione partono sempre da un lavoro a ritroso, genitori, nonni, bisnonni e cosi' via, contesti sociali, dove si e' vissuto, mettendo tutto cio' in relazione al disagio fisico, emozionale, mentale, creativo della persona.
La consapevolezza delle dinamiche del proprio albero psicogenealogico e' il primo passo verso la guarigione e ci invita, ci stimola a cercare, con tutte le nostre energie, di essere quello che veramente si e'!
E qui Jodorowsky elabora una forma d'arte che ha come fine la "cura" e la chiama Psicomagia.
Un gesto "poetico" che si propone alla persona, in apparenza privo di logica, in realta' con un dirompente impatto emotivo che lo portera' a vedere e percepire la realta' da un altro punto di vista, diverso, nuovo.
*Introduzione didattico-intuitiva allo studio della Psicogenealogia
*Costruzione dell'albero genealogico
*Studio delle nevrosi, dei nodi e dei nuclei presenti nell'albero
*Ricerca delle ripetizioni costanti (date, nomi, matrimoni, nascite, aborti, separazioni, mestieri, morti, ecc)
*Osservazione del blocco e soluzione
*Introduzione all'atto psicomagico*Spiegazione pratica con la rappresentazione grafica e spaziale di alberi-famigliari dei partecipanti.

Corso tenuto da MORENO FAZARI PRIMO ASSISTENTE di ALEJANDRO JODOROWSKY

PER INFO: 338 9161574 - Tel. 049 660184

1 commento:

  1. SEMINARI con ALEJANDRO JODOROWSKY, informazioni su:

    http://jodorowskyintoscana.blogaspot.com

    http://pantalux.blogspot.com

    RispondiElimina