giovedì 24 settembre 2009

REIKI I° Livello "Gli insegnamenti sacri del monaco Mikao Usui" condotto da Alessandra Capelli 9 ottobre 2009

Il metodo segreto per invitare la fortuna
La meravigliosa medicina per ogni malanno
Solo per oggi:
Non ti arrabbiare
Non ti preoccupare
Sii riconoscente
Lavora duro (per migliorare te stesso)
Sii gentile con gli altri
Ogni giorno e ogni notte, siediti nella posizione del Gassho (le mani giunte di fronte al torace, conosciuta anche come posizione di preghiera) e pronuncia queste parole a voce alta nel tuo cuore.
Per l'evoluzione del corpo e dell'anima, Usui Reiki Ryoho" - Mikao Usui, il fondatore.

Nel Reiki è fondamentale l'atteggiamento del "lasciarsi andare" (nell'abbandono e nell'affidamento all'altro) e di "lasciar andare" (certezze matematiche, rigide norme di causa-effetto, controllo).
Una mente iper-razionale e iper-controllante difficilmente accetta di aprirsi ad una tecnica che utilizza il "contatto" come "cura".
D'altro canto, è anche vero che il concetto di una "mano che cura" non può essere afferrato mentalmente, ma è semplicemente una esperienza da vivere, una apertura alla fiducia, una sfida alle regole della "logica", che, invece, tutto vuole dimostrare, analizzare, "capire" (dal latino capiere = afferrare).
In sintesi, le componenti terapeutiche di tutte le psicoterapie di "contatto" ed in particolare del Reiki stanno nel rilassamento, con momenti di abbandono ad una figura materna rassicurante, nel rispetto della totalità di un corpo non più frammentato agli occhi del terapeuta, nel passaggio di calore - energia amorevole, in un maternage, che apporta sostituti delle carezze primirtive tanto desiderate.

PER INFO: Silvia 3338133323

Nessun commento:

Posta un commento