venerdì 30 ottobre 2009

LA MORTE E IL MORIRE NELLA PROSPETTIVA SCIAMANICA Corso condotto da Nello Ceccon e Stefania Montagna 20-22 Novembre 2009

Seminario avanzato della Foundation for Shamanic Studies/FSS-Italy

LA MORTE E IL MORIRE NELLA PROSPETTIVA SCIAMANICA

a Villabartolomea (Vr) i l 20-22 Novembre 2009

Corso condotto da Nello Ceccon e Stefania Montagna


Per lo sciamano la morte non è la fine di tutto, ma un cambiamento di stato e un passaggio a un livello di esistenza puramente spirituale. Con la morte le anime dei trapassati entrano nel regno dello Spirito, nella realtà non ordinaria, un luogo di trasformazione e di rapida evoluzione. A volte, tuttavia, esse non riescono a staccarsi completamente dal mondo dell’esistenza terrena o incontrano delle difficoltà nel trovare il loro cammino verso l’aldilà. Allora lo sciamano, nel suo ruolo di psicopompo (conduttore delle anime), aiuta queste anime confuse e ancora legate al Mondo di Mezzo ad oltrepassare la soglia ed incamminarsi verso il loro destino finale.

Il seminario fornisce un’introduzione pratica ed esperienziale alle seguenti tematiche: scoprire il destino dell’anima dopo la morte; esplorare la geografia dell’aldilà; aiutare i morenti a passare oltre e accompagnare le anime dei morti nell’aldilà; prepararsi alla propria morte.

Prerequisito: Corso di base della FSS.

La Foundation for Shamanic Studies è l’istituzione creata da Michael Harner per studiare, preservare e promuovere lo sciamanismo in tutto il mondo. Ha sede centrale in California, ma da anni è attiva in vari paesi europei attraverso la FSS-Europa e i suoi insegnanti incaricati (faculty members). Uno degli obiettivi principali della Foundation è addestrare gli occidentali nelle tecniche di base e avanzate secondo la metodologia del core shamanism sviluppata da Michael Harner. Altri programmi hanno come scopo: la collaborazione e l’interscambio con gli sciamani tradizionali in varie parti del mondo; la ricerca sull’efficacia dei metodi sciamanici di guarigione; la creazione di una mappa della realtà non-ordinaria attraverso lo studio comparato delle testimonianze e resoconti sul viaggio sciamanico sia degli sciamani tradizionali che dei praticanti occidentali.

Dott. Nello Ceccon

Fondatore del Centro Studi Sciamanici, ingegnere, pratica lo sciamanismo da molti anni. Ha studiato con Sandra Ingerman, Carlo Zumstein ed altri insegnanti della FSS. E’ insegnante accreditato della FSS, abilitato a insegnare in seminari in Italia. Applica lo sciamanismo per la guarigione nelle persone e nelle aziende.

E' autore del libro "La Creazione Sciamanica" (ed. Il Cerchio della Luna, 2006)

Dr.ssa Stefania Montagna

Fondatrice del Centro Studi Sciamanici e membro della FSS, pratica lo sciamanismo da molti anni. Ha studiato con Sandra Ingerman, Carlo Zumstein ed altri insegnanti della FSS.

È autrice del libro Viaggi Sciamanici: una esperienza di guarigione (ed. Il Cerchio della Luna, 2002) , La Medicina della Sfera (ed. Il Cerchio della Luna, 2007).

PER INFO: Centro Studi Sciamanici

Via Borgonovo 440, 37043 Castagnaro (VR)

tel. 0442 92454, fax. 0442 678546 cell. 335 829 5710 , 338 43 70 685

e-mail: info@studisciamanici.it; sito web: www.studisciamanici.it

Nessun commento:

Posta un commento