lunedì 18 maggio 2009

Meditazione di OSHO - Ritiro di Vipassana con Shunyo - 29 maggio/ 2 giugno 2009 Osho Leivi Center

Ritiro di Vipassana con Shunyo

Vipassana é la tecnica con cui Gautama il Buddha realizzò lo stato di Illuminazione.
E innumerevoli meditatori hanno sperimentato satori in Vipassana più che con qualsiasi altro metodo.

"La meditazione non può essere afferrata. Devi permettere che accada, così che sia lei ad afferrare te completamente.
La meditazione non è qualcosa che devi fare. La meditazione è qualcosa per cui devi aspettare. E’ qualcosa che arriva da sé. E’ come una brezza. Non è che puoi fartela entrare dentro.. non è qualcosa che puoi chiedere. Non puoi richiedere nulla che abbia davvero valore. Richiedere le cose è richiedere le cose, non puoi richiedere dio, la meditazione, il satori, il samadhi, l’illuminazione, il nirvana, non puoi richiederli. Il concetto è proprio questo, che non puoi richiedere; puoi ricevere, certamente puoi ricevere, puoi invitare, puoi aspettare, con pazienza…

Quindi, ogni volta che sei felice, ogni volta che sei gioioso, ogni volta che ti senti in armonia, siediti semplicemente in silenzio… aspetta… semplicemente aspetta… non c’è bisogno di fare nient’altro… la meditazione non è un’azione, aspettiamo semplicemente, ci rilassiamo e aspettiamo, ci sdraiamo o stiamo seduti, come preferiamo, e aspettiamo… aspettiamo, all’erta, e presto sentiremo i sussurri, i passi silenziosi di qualcosa che si sta avvicinando a noi. Presto vedrai qualcosa che sta entrando nel tuo cuore, nel tuo essere. Non riesci a vederlo, ma è lì… puoi sentirlo, è come un profumo che ti riempie le narici.
Lascia aperta la finestra, è tutto quello che devi fare: lasciare aperta la finestra, così, quando la luce arriva e le nuvole scompaiono ed il sole è alto, i suoi raggi ti possono penetrare."
Osho

Vipassana é una meditazione introspettiva e la comprensione di sé sorge nel momento in cui si permette che il processo mentale semplicemente rallenti. Può essere praticata da chiunque, in ogni momento e ovunque. Ma per imparare ad assaporare la profondità della Vipassana non c’é modo migliore chi darti il tempo per partecipare a un ritiro, con le meditazioni attive di Osho come sostegno e con un counseling meditativo individuale come parte del processo.

Concediti il lusso di essere libero e non disturbato da influenze esterne, potrai così vedere cosa accade quando porti la tua attenzione e la tua consapevolezza a te stesso.

PER INFO: tel. 0185-356393 o 347-9445514

Nessun commento:

Posta un commento