martedì 19 maggio 2009

Scopriamo insieme cos’è lo SCEC - Cesena, 22 e 23 Maggio 2009

Palazzo del Ridotto - Piazza Almerici n.1 Cesena - 22 - 23 Maggio 2009


Scopriamo insieme cos’è lo SCEC

- Solidarietà che cammina -

e in che modo può migliorare la nostra vita e la nostra comunità


Cesena, 22 e 23 Maggio 2009


La sera di Venerdì 22 maggio (ore 20.45) si terrà nel centro di Cesena, presso lo storico Palazzo del Ridotto, nella sala del Capitano, l’incontro dal titolo Affrontare la crisi con lo SCEC, il buono dell’economia locale. L’evento si pone l’obiettivo di spiegare cos’è lo SCEC, il buono locale che, distribuito gratuitamente, può essere utilizzato insieme all’Euro nei negozi e nelle imprese che aderiscono al circuito.

Sabato pomeriggio 23 maggio, sempre a Cesena, si svolgerà il seminario di approfondimento durante il quale i responsabili di Arcipelago SCEC offriranno tutti gli strumenti pratici per sviluppare anche in Romagna il circuito SCEC.


Cos’è lo SCEC?

Lo SCEC - Solidarietà Che Cammina - rappresenta lo sconto (tecnicamente detto "abbuono") che i soci di arcipelago SCEC (privati cittadini, professionisti, aziende) decidono di riconoscersi a vicenda in tutti i loro scambi economici (beni e servizi). Lo SCEC viene distribuito gratuitamente a tutti coloro che si iscrivono al circuito locale.

Come funziona?

I Buoni Locali SCEC vengono stampati da Arcipelago SCEC e distribuiti gratuitamente a privati, famiglie e titolari di attività commerciali/aziendali. La percentuale di prezzo pagabile in SCEC è decisa dall’impresa o dal professionista che si associa e mediamente va dal 10 al 30%. Arcipelago SCEC è organizzato in Isole regionali che curano la distribuzione dei buoni e i contatti con i soci. Per aderire all'Arcipelago basta contattare l’Isola più vicina su www.arcipelagoscec.org. A ogni nuovo socio vengono forniti 100 SCEC (in cambio di un contributo libero per coprire le spese di stampa e di gestione) che possono essere utilizzati sin da subito presso le attività aderenti al circuito. Più aderenti ci sono, più è intensa la circolazione e la diffusione dei Buoni Locali SCEC, più l'economia locale riprende forza e il benessere si diffonde!

Quali vantaggi porta lo SCEC

L’utilizzo dello SCEC garantisce molti vantaggi. Innanzitutto fa aumentare sensibilmente il nostro potere di acquisto. Inoltre accresce il fatturato del professionista e dell'azienda che aderiscono al circuito: i cittadini che entrano in possesso degli SCEC tendono infatti a rivolgersi a quegli esercizi commerciali che li accettano, preferendoli ad altri. Infine lo SCEC è studiato per favorire l’economia locale così che il denaro torni a circolare all’interno della comunità. Infine, ma di grande importanza, l’utilizzo dello SCEC ci ricorda che la moneta è solamente un mezzo per perseguire il benessere della persona e della comunità.


A chi si rivolge l’incontro?

• Famiglie e privati cittadini che vogliono partecipare allo sviluppo di una situazione economica più tranquilla, conveniente e al sicuro dai problemi dell’economia globale.
• Imprese, commercianti e professionisti che si sentono schiacciati dalla concorrenza delle grandi catene multinazionali ma desiderano continuare le loro attività.
• Enti locali e associazioni di categoria interessati a una vera alternativa culturale oltre che economica per garantire la prosperità alla propria comunità.

PER INFO: http://www.arcipelagoscec.org/

Nessun commento:

Posta un commento