venerdì 4 dicembre 2009

TERRA MADRE DAY 10 dicembre 2009 Toscana

Il 10 dicembre 2009 in tutto il mondo si terrà la prima edizione del Terra Madre Day: una giornata di festa per tutti gli aderenti alla rete di Terra Madre e a Slow Food – soci, produttori dei Presìdi, comunità del cibo, cuochi, accademici, giovani e musicisti. L’occasione sono i 20 anni dalla nascita di Slow Food Internazionale avvenuta nel 1989 a Parigi. Centinaia di appuntamenti in 150 Paesi del mondo coinvolgeranno oltre 2000 comunità del cibo e 100 mila soci organizzati in 1300 sedi locali (le condotte Slow Food). Per vedere gli eventi del Terra Madre Day in programma nel mondo, aggiornati in tempo reale, collegati http://www.slowfood.com/terramadreday/pagine/ita/mappa.lasso

Si tratta di uno dei più importanti eventi collettivi di celebrazione del cibo buono, pulito e giusto ma realizzati su scala globale cui potranno intervenire tutti coloro che sono vicini alla filosofia di Slow Food partecipando a picnic e cene, proiezioni di film e concerti, visite ai produttori, campagne di sensibilizzazione, attività di educazione alimentare e del gusto, incontri e discussioni. I festeggiamenti per la Giornata di Terra Madre puntano l’attenzione sull’importanza del “mangiare locale” e sul diritto di tutte le comunità a rivendicare l’accesso al cibo di qualità; sulla necessità di salvaguardare la biodiversità agricola e alimentare, campo in cui Slow Food lavora da anni con i suoi progetti, e di promuovere la produzione alimentare di piccola scala, basata sulle comunità locali, che conserva saperi e tradizioni capaci di indirizzarci verso un futuro migliore.

Slow Food con il Terra Madre Day promuove una presa di coscienza attraverso la consapevolezza di essere tanti, in grado di organizzare centinaia di eventi, coinvolgendo migliaia di persone su scala planetaria. Consolida i legami tra i soggetti della rete per sviluppare dal basso l’economia locale. Terra Madre è fatta di persone che agiscono semplicemente ma hanno un ruolo nella salvaguardia del cibo, dell’ambiente e della cultura dei popoli. Ecco alcuni esempi di eventi nel calendario del Terra Madre Day previsti in Toscana:


Educare al cibo, educare alla vita
Bagno a Ripoli (Fi), 10 dicembre
In tutte le mense delle scuole del comune di Bagno a Ripoli viene servito un pranzo con piatti della tradizione toscana preparati con Presìdi Slow Food oppure con materie prime fornite dagli agricoltori della zona. In tale occasione nelle scuole viene spiegata ai ragazzi, con esempi pratici, la filosofia di questa iniziativa, in modo da renderli consapevoli di quello che mangiano e in modo che si sentano anche loro protagonisti della "comunità del cibo" che si sta costruendo sul territorio. È una dimostrazione dic ome si possa offrire un menù con prodotti locali, quindi più buoni, con un più alto potere nutrizionale e meno inquinanti.

Le pecore nere di Terra Madre
Lucca, 10 dicembre
Una cena presso il ristorante la Pecora Nera, gestito dalla Cooperativa sociale Segni particolari nessuno – facente parte dell'Anffas di Lucca – in cui lavorano attivamente ragazzi diversamente abili. La cena prevede l'utilizzo di materie prime locali e l'incontro con i produttori.

Una serata con i produttori di Terra Madre
Castelnuovo Garfagnana (Lu) – Osteria delle Alleanze Vecchio mulino, 4 dicembre Una serata insieme ai contadini e produttori di Slow Food e Terra Madre. Oltre a presentare i loro prodotti, realizzeranno in sala le loro specialità: cottura della polenta otto file, crostini con pane di castagne e biroldo, taglio del pecorino della montagna pistoiese e per finire degustazione del caffè del Presidio Slow Food.

Alla scoperta della razza bovina maremmana
Paganico (Gr) - Tenuta di Paganico, 10 dicembre
Presso il podere di Pian delle Monache vive ancora allo stato brado un nucleo di animali di razza maremmana. I vitelli nascono allo stato nei boschi e nei pascoli degli oltre 1500 ettari della Tenuta e rimangono con le madri fino all’età di sei mesi, crescendo naturalmente in una condizione di benessere che ne qualifica nel profondo la salute ed esalta l’integrità e le qualità organolettiche delle carni; anche dopo lo svezzamento, gli animali continuano a vivere all’aperto. Nel corso della giornata, che si conclude con un aperitivo e una cena, viene illustrato il processo della lavorazione della carne e le sue particolari caratteristiche qualitative.

I prodotti del Monte Pisano
Pugnano di San Giuliano Terme (Pi) – Ristorante Le Arcate, 10 dicembre Cena-degustazione con i prodotti del Monte pisano e del parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. In preparazione di questo evento i produttori di olio e del miele di spiaggia hanno incontrato i bambini delle scuole elementari del Comune di San Giuliano Terme che prepareranno per il 10 dicembre disegni e temi sulla coltura degli olivi, la raccolta e la frangitura e la produzione del miele.

Per saperne di più su Slow Food: www.slowfood.it
Per saperne di più su Terra Madre: www.terramadre.org

http://www.fiorigialli.it/news/index.php?id=2137&altro=

Nessun commento:

Posta un commento