lunedì 8 febbraio 2010

Il viaggio sciamanico, seminario di base FSS, 27-28 Febbraio 2010, Verona

Il viaggio Sciamanico
per ottenere potere e guarigione


a Villabartolomea (Verona)
Il 27-28 Febbraio 2010

Seminario di base della Foundation for Shamanic Studies
Condotto da Nello Ceccon e Stefania Montagna


Lo sciamanismo è il più antico sistema di conoscenza e guarigione conosciuto dall'umanità. Caratteristica comune a ogni sciamano è il viaggio spirituale in una realtà diversa da quella percepita con i sensi normali (realtà non-ordinaria). I metodi sciamanici utilizzano diversi strumenti a percussione per modificare lo stato di coscienza e rendere così possibile questa esperienza. Attraverso il viaggio, lo sciamano accede a un universo nascosto dove riceve rivelazioni e incontra spiriti alleati in forma di animali (animali guida) e di maestri spirituali (saggi, antenati, divinità). Da questi spiriti egli ottiene la conoscenza e il potere per aiutare e guarire se stesso, gli altri e il mondo.

Scopo del Seminario di base è fornire un'introduzione ai metodi fondamentali dello sciamanismo. Guidati dal ritmo costante del tamburo, i partecipanti sperimentano il cambiamento dello stato di coscienza e imparano a viaggiare, come gli sciamani, nella realtà non-ordinaria del mondo spirituale (Mondo Inferiore e Superiore). Nei loro viaggi, incontrano un animale guida e un maestro spirituale da cui ottengono aiuto e consiglio circa i problemi della loro vita.

Il corso si basa sulla metodologia di Michael Harner, l'antropologo americano che, con le sue ricerche e il suo insegnamento, ha reso nuovamente attuale questo antico sistema di pratiche, condensandone gli elementi essenziali e riproponendoli in termini a noi più accessibili (un approccio da lui definito core shamanism).

I partecipanti portino un sasso ruvido grande circa come un pugno, una bandana e un materassino. Libri consigliati: Michael Harner, La Via dello Sciamano (Mediterranee 1995); Tom Cowan, Sciamanismo: una pratica spirituale per la vita quotidiana (Crisalide 2000), Sandra Ingerman, Il Recupero dell'anima (Crisalide 2002); Stefania Montagna, Viaggi Sciamanici (Il Cerchio della Luna, 2002)

Il seminario di base è il prerequisito per accedere ai corsi avanzati.

Dott. Nello Ceccon
Fondatore del Centro Studi Sciamanici, ingegnere, pratica lo sciamanismo da molti anni. Ha studiato con Sandra Ingerman, Carlo Zumstein ed altri insegnanti della FSS. E' insegnante accreditato della FSS, abilitato a insegnare in seminari in Italia. Applica lo sciamanismo per la guarigione nelle persone e nelle aziende. È autore del libro La Creazione Sciamanica: come risvegliare le proprie capacità creatrici (Ed. Il Cerchio della Luna, 2002)

Dr.ssa Stefania Montagna
Fondatrice del Centro Studi Sciamanici e membro della FSS, pratica lo sciamanismo da molti anni. È autrice del libro Viaggi Sciamanici: una esperienza di guarigione (Il Cerchio della Luna, 2002), La Medicina della Sfera (Il Cerchio della Luna, 2007) , Il Quinto Sole (Il Cerchio della Luna, 2009)

Per prenotare o ricevere informazioni telefonare o inviare una e-mail :

Centro Studi Sciamanici
Via Borgonovo 440, 37043 Castagnaro (VR)
tel. 0442 92454, fax 045 4750211 cell. 335 829 5710
e-mail: info@studisciamanici.it; sito web: www.studisciamanici.it

Nessun commento:

Posta un commento